Title Image

Chi siamo

ZENITH Studio Architetti Associati

Lo studio nasce nel 2010 dall’idea dei due fondatori di credere nella propria passione verso la progettazione l’ideazione di spazi di vita. Lo studio opera prevalentemente nella progettazione architettonica ai vari livelli ma con una forte esperienza anche nella progettazione urbanistica e nel design di interni.

Operiamo principalmente nel territorio di Milano, Varese e Bergamo ma l’operatività si è allargata negli anni anche alla Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria e Veneto.

Ci rivolgiamo prevalentemente alla committenza privata, ma nel tempo abbiamo stretto partnership con aziende del settore tecnico e operatori immobiliari.

Numerose anche le collaborazioni con altri studi tecnico-professionali o società di ingegneria: essere in grado di fare rete significa potenziare la propria operatività attraverso sinergie con le altre professionalità del comparto della creatività, della progettazione tecnica e delle costruzioni.

Arch Sergio Adelfio Camisasca

Co-founder

(Legnano 1978). Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2005. Nel 2006 diventa Assistente del Professor Pierfranco Galliani nei Laboratori di Progettazione del Politecnico di Milano, dove nel 2009 viene inserito nell’albo degli idonei presso il Dipartimento DIAP. Ha lavorato per oltre un decennio al fianco dell’Architetto Vittorio Introini, imparando l’arte della professione con rigore operativo e deontologico. Il livello del progetto è prevalentemente alla grande scala: tra i suoi lavori si contano complessi Alberghieri e polifunzionali, Piani Integrati di Intervento e di Lottizzazione (Area nuova dirigenziale in Ferno in adiacenza Area Malpensa per sviluppo di circa 60.000 mq di terreni), nonché ville private. La progettazione urbanistica gli ha permesso di sviluppare i rapporti con i vari enti pubblici, tra cui Regione Lombardia e Provincia di Varese. Esperto e docente di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, ha sviluppato una notevole conoscenza tecnica sui metodi e tecniche costruttive innovative, collaborando con le principali realtà del settore ed Associazioni, come l’ASCOM di Busto Arsizio di cui è consulente da diversi anni. Dal 2012 viene inserito nell’albo CTU del Tribunale di Busto Arsizio come Consulente Tecnico del Giudice. Viene nominato come perito estimatore anche dal Tribunale di Milano per casi di particolare importanza. L’impegno continuo nella professione lo porta ad essere da sempre attivo per il proprio Ordine professionale. Tra il 2008 ed il 2013 è stato membro della Commissione Formazione. Tra il 2013 ed il 2017 è stato nominato Segretario del Consiglio di Disciplina, Dal 2017 viene eletto come Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Varese di cui dal 2019 ne diviene Segretario.

Arch Sara Ugazio

Co-founder

(Busto Arsizio 1981). Inizia a lavorare nel contesto Milanese a 20 anni come assistente di cantiere, prima nel mondo del restauro poi in quello delle nuove costruzioni. Si laurea nel 2003 presso il Politecnico di Milano, avviando poi una quasi decennale collaborazione con l’Arch O. C. Spina di Milano, Architetto eccellente che le insegna la professione.  Continua gli studi universitari intraprendendo il corso di Laurea Magistrale in Progettazione Ambientale e Urbana fondando, nel contempo, il proprio studio professionale associato a 28 anni.  Ha collaborato con studi di architettura milanesi curando sia aspetti tecnico-costruttivi e cantieristici di medio-grandi edifici, sia sviluppando la creatività in progetti di interior (uffici, palestre, residenze). Si occupa da sempre di progetti di interni e design: tra i suoi successi la partecipazione costante ai “Fuori Salone di Milano” anni 2008-2009-2012. Ha partecipato anche ad importanti rassegne internazionali di design come un evento a New York nel 2008 per un’azienda milanese ed ancora nel 2010 con il “100% Design London” esponendo suoi progetti pubblicati da riviste internazionali. Fra le recenti realizzazioni: Design Center a San Martino di Pietragalla (PT) il cui progetto definito è stato ampiamente realizzato; Poliambulatorio adiacente alla Mole Antonelliana di Torino, (progetto e DL); consulenza per restauro di edificio in Corte Bollani nei pressi di San Marco a Venezia e recupero parziale di edificio Signorile del 900 in Monza Brianza il cui progetto è stato richiesto in pubblicazione da Velux itala, ristrutturazione della sede dell’Ordine degli Avvocati. presso il Palazzo di Giustizia di Busto Arsizio.

Collaboratori di Studio

Geom. Sandra Caccaro

Geom. Alessio Airoldi

Dott. Arch Danilo Torraco